STAFF OUTGOING
Il programma comunitario Erasmus+ consente al personale TA di trascorrere un periodo di mobilità all’estero per formazione-training (STT) presso un Istituto d’Istruzione Superiore / degli Stati membri dell’Unione Europea e di altri Paesi aderenti al Programma (Programme Countries) tra quelli con i quali il Conservatorio ha stilato un accordo bilaterale, oppure in una qualsiasi altra Istituzione Extra Europa (Partner Countries) oppure presso qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con sede in un Paese aderente al programma o in un Paese partner, attiva nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
Il personale TA può prendere parte anche a mobilità di breve durata all’interno di eventuali BIP (Blended Intensive Programme) per i quali il Conservatorio potrebbe essere Partner oppure Coordinatore http://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/blended-intensive-programmes/
Lo scopo delle attività è quello di trasferire competenze, acquisire prassi innovative nonché migliorare la propria competenza linguistica.
Le attività all’estero devono prevedere una durata compresa tra i 2 giorni e i 2 mesi, esclusi i giorni di viaggio e tra i 5 giorni e i 2 mesi per le mobilità verso i Paesi Partner (extra UE).
Ogni flusso di mobilità è sostenuto con un co-finanziamento comunitario (borsa) costituito da due voci: contributo per il viaggio e contributo per il soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali) in base al Paese di destinazione e alla distanza chilometrica secondo quanto disposto nelle Guide al Programma e nelle disposizioni nazionali.
https://www.erasmusplus.it/programma/documenti-ufficiali/
Il personale interessato a partecipare al Programma devono presentare la candidatura entro la scadenza prefissata negli specifici bandi pubblicati ogni anno dal Conservatorio “U. Giordano”.
Per maggiori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/mobilita-staff/