RISORSE ELETTRONICHE
Periodici
Online in open access in lingua italiana e in lingua inglese:
Letteratura Accademica in rete
Applicazione di Google che consente di ricercare, visualizzare un’anteprima, accedere in parte o totalmente al contenuto di milioni di volumi forniti da editori, da autori e da biblioteche in tutto il mondo.
Motore di ricerca che, tramite l’impiego di parole chiave, consente di effettuare ampie ricerche nell’ambito della letteratura accademica.
Piattaforma nazionale che consente l’accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani.
Collezioni Digitali in rete
Promuove la conoscenza del patrimonio culturale e artistico italiano attraverso gallerie digitali di archivi e di biblioteche italiane. Al suo interno si segnala la Rete della musica italiana (ReMI), che raccoglie esposizioni virtuali inerenti la musica e i musicisti, e l’Archivio dei periodici musicali italiani con una pregevole collezione di periodici musicali Otto-Novecenteschi interamente digitalizzati.
Collezione bibliografica raccolta da Padre Martini e donata da Stanislao Mattei al Liceo Musicale di Bologna, ordinata e schedata da Gaetano Gaspari, bibliotecario del Liceo Musicale dal 1855 al 1881. Il Gaspari on-line – che nel tempo si è arricchito di numerosi rinvii alle schede del RISM, di SBN, del progetto CORAGO e alle copie digitalizzate delle risorse musicali, dei carteggi e dei ritratti della quadreria – si qualifica tra i più completi e ricchi di informazioni nel panorama italiano.
Realizzato dall’Università di Bologna, il sistema informativo Corago si propone come “strumento di supporto alla ricerca sulla storia materiale dello spettacolo operistico e allo studio della tradizione del testo letterario del melodramma italiano dal 1600 ai primi anni del 1900”. È possibile svolgere ricerche incrociate con collegamenti a ca. 58.000 esemplari di libretti interamente digitalizzati.
L’archivio, fondato nel 1808, rappresenta la memoria storica dell’editore Ricordi. La collezione digitale consente l’accesso alle partiture, alle lettere, alla collezione iconografica e allo storico catalogo editoriale.
Banca dati e biblioteca digitale dedicata alla famiglia Bach con possibilità di ricerca anche in italiano. Il progetto è parte del Bach-Archiv di Lipsia, istituto di ricerca che con la biblioteca e un dipartimento per l’organizzazione di eventi, promuove lo studio e la conoscenza del grande compositore tedesco.
Consente l’accesso agli autografi, alle prime edizioni, ai dipinti e alle lettere custodite nelle collezioni museali e bibliografiche della Beethoven-Haus.
Con una veste grafica accattivante sono accessibili, oltre a manoscritti e ad edizioni musicali, le collezioni musicali della casa reale, l’archivio della Royal Philharmonic Society, con autografi e approfondimenti tematici. Si segnala anche il progetto Early Music Online curato dalla British Library in collaborazione con la Royal Holloway di Londra che consente l’accesso a circa trecento libri-parte del Rinascimento, tra cui numerose stampe di Ottaviano Petrucci. Le digitalizzazioni, effettuate da microfilm, sono accessibili online.
Imponente progetto a cura del Mozarteum di Salisburgo che consente l’accesso aperto e integrale all’edizione critica dell’Opera Omnia di Mozart pubblicata dell’editore Bärenreiter, cui si affiancano la collezione dei libretti, delle lettere e di numerosi altri documenti inerenti alla famiglia Mozart.
Collezione digitale di manoscritti medioevali e moderni conservati nelle biblioteche Svizzere. Attualmente è possibile consultare 86 collezioni e più di 2000 manoscritti.
Progetto finanziato dall’Unione Europea per l’accesso alle collezioni digitali dei paesi membri: libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe e manoscritti. Si segnala al suo interno Europeana music, sterminata collezione di registrazioni sonore e di musica notata.
Consente l’accesso alle collezioni digitali della Biblioteca Nazionale di Francia.
Sezione della Eda Kuhn Loeb Music Library dell’Università di Harvad che raccoglie le collezioni digitali di edizioni musicali e dei libretti della biblioteca.
Biblioteca digitale che consente l’accesso a uno dei più vasti archivi digitali esistenti. Oltre a libri raccoglie siti web, audio e video.
Nata per essere la biblioteca del Congresso, è oggi la più grande biblioteca del mondo. Poderosa la raccolta di risorse virtuali con numerosi link ad altre biblioteche e a risorse internazionali. Si segnala al suo interno il progetto Music Treasures Consortium che riunisce un insieme di depositi istituzionali di musica digitalizzata di importanti biblioteche statunitensi ed europee.
Collezione digitale dell’Università di Rochester
Collezione digitale relativa agli archivi della New York Philharmonic Orchestra (1842-1970) contenente fotografie, programmi di sala, partiture e parti con segni d’uso dei direttori che si sono succeduti alla testa della prestigiosa orchestra.
Consente l’accesso alle collezioni digitali della Biblioteca nazionale polacca.
Portali
Progetto della Biblioteca di Stato Bavarese, in collaborazione con l’Istituto Statale per la ricerca musicologica e la Società tedesca di musicologia. Il portale Virtuelle Fachbibliothek Musikwissenschaft consente l’accesso ai depositi istituzionali di musica digitalizzata in rete e a numerose altre risorse online. Si segnala la sezione ‘Biblioteca digitale’ in cui sono raccolte, tra l’altro, moltissime opere integrali – per lo più edizioni ottocentesche di pubblico dominio.
Realizzato dalla Direzione generale degli Archivi all’interno del Sistema Archivistico Nazionale per divulgare in rete il patrimonio documentario musicale presente in Italia, riguarda principalmente la musica del Novecento Italiano e la musica d’interesse etnografico.
Directory
Ampia e sistematica raccolta di risorse per musicisti e musicologi.
Raccolta di link a pubblicazioni scientifiche e accademiche integrali rilasciate in maniera gratuita, in accordo con le linee guida dell’open access. La sezione ‘Music and book of music’ elenca 13 periodici e quasi 3.000 articoli interamente in full text.