FONTI MUSICALI
Schede analitiche
Umberto Giordano, Le musiche per pianoforte. Composizioni originali, riduzioni, musiche per film e per la pubblicità, edizione critica a cura di Virgilio Bernardoni e Guido Salvetti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2024 (Edizione nazionale delle opere di Umberto Giordano, 1)
Indice:
Brani per pianoforte citati nei Diari e non rinvenuti
Composizioni originali
La riconoscenza – 1882
Data 19 marzo 1882
Dedicatario «Al distinto Maestro Giuseppe Signorelli»
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione Milano, Biblioteca teatrale Livia Simoni, Museo teatrale alla Scala
Disponibilità
Minuetto – [1888-89]
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765001700
Data [1888-1889]
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa
Dedicatario «All’amico Fausto Mattei»
Disponibilità
Note Prima edizione a stampa Raffale Izzo, n. lastra 211 pubblicata nel 1895, come dichiarato nel «Bollettino della proprietà editoriale», XXVII/13-14, (1928), p. 558. Disponibile online l’ed. Curci del 1975 (SBN SBL\0571375 http://id.sbn.it/bid/SBL0571375)
Alla gavotta – [1888-1889]
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765001800/UserComments#tabnav
Data [1888-1889]
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa
Dedicatario «All’amico Elviro Raimondi»
Disponibilità
Note Prima edizione a stampa Raffaele Izzo, n. lastra 212 pubblicata nel 1895, come dichiarato nel «Bollettino della proprietà intellettuale», XXVII/13-14, (1928), p. 558 (SBN BAS\0261809 http://id.sbn.it/bid/BAS0261809).
Disponibile online l’ed. Curci del 1975 (SBN SBL\0571374 http://id.sbn.it/bid/SBL0571374)
Idillio – [1866]
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765001900
Data [1866]
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione Milano, Archivio Storico Ricordi (SBN MIL\0952148 http://id.sbn.it/bid/MIL0952148)
Disponibilità
Note Prima edizione a stampa Ricordi, n. ed. 54173, t.s. 1890 dedicata «All’Egregio Maestro Cav. Ferdinando Bonamici» (SBN MUS\0099380 http://id.sbn.it/bid/MUS0099380).
Disponibile online l’ed. Curci del 1975 (SBN SBL\0571375 http://id.sbn.it/bid/SBL0571375).
«Milano, 28 dicembre 1939: Sono stato oggi alle 16 in casa della clavicembalista Corradina Mola per sentire il mio Idillio che dovrà a giorni incidere per La Voce del Padrone». Umberto Giordano, Diari, a cura di Carmen Battiante, 4 voll., Foggia, Fondazione Banca del Monte, 2016, II, p. 338.
Gerbes de feu. Scherzo – 1890
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002000
Data 1890
Natura del documento manoscritto autografo
Dedicatario «Al chiarissimo maestro Cav. Francesco Simonetti»
Localizzazione
- Milano, Archivio Storico Ricordi (SBN MIL\0952149 http://id.sbn.it/bid/MIL0952149)
- Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Note Prima edizione a stampa Ricordi pubblicata nel 1890, come si deduce dalla pagina pubblicitaria pubblicata nella «Gazzetta musicale di Milano» il 7 dicembre 1890 (SBN MUS\0099370). L’edizione a stampa è disponibile online nella teca della Biblioteca digitale lombarda (https://www.bdl.servizirl.it/vufind/Record/BDL-OGGETTO-19613). Il brano sarà pubblicato nuovamente nella stessa Gazzetta il 23 aprile 1896.
«Oggi pressoché sconosciuto, negli anni in cui aveva come allievo Giordano, Simonetti era molto noto e celebrato per un Dizionario del pianista, corso completo e graduale del tecnicismo del pianoforte, in due corposi volumi, nel secondo dei quali (di 100 pagine), figurano un capitolo (il n. 36) costituito da 33 esercizi su “passaggi alternati tra le due mani in gradi congiunti e disgiunti, a note semplici, doppie – distanze di terze, seste etc. – ed in accordi” e un capitolo n. 37 costituito “da 34 serie di esercizi sui salti”. Appare evidente come sia questa la fonte diretta delle due tecniche virtuosistiche che caratterizzano Gerbes de feu: l’alternanza veloce delle due mani e i salti». Umberto Giordano, Le musiche per pianoforte. Composizioni originali, riduzioni, musiche per film e per la pubblicità, edizione critica a cura di Virgilio Bernardoni e Guido Salvetti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2024, p. xi (Edizione nazionale delle opere di Umberto Giordano, 1).
Nel deserto – 1896
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002100
Data 31 dicembre 1896
Natura del documento facsimile del manoscritto autografo
Edizione facsimile ne «Il Secolo illustrato della domenica», 3 gennaio 1897
Disponibilità
periodico digitalizzato online (CFI\0365759 https://alphabetica.it/bid/CFI0365759)
Note «Nel deserto (1896) è uno dei brevi brani “di carattere” (38 battute) più riuscito: apre e chiude l’allusione a una mandòla esotica con la sequenza dei suoi arpeggiati: la modaleggiante e lenta melodia è ritmata da uno schema ripetuto di semiminima + 2 crome; e le due crome colorano il brano con due quinte vuote». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xi.
Natale dei bambini – 1897
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002200
Data 1897
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa pubblicata ne «Il Secolo illustrato della domenica», 26 dicembre 1897
Disponibilità
periodico digitalizzato online (CFI\0365759 https://alphabetica.it/bid/CFI0365759)
Note «Il Natale dei bambini apparve come inserto nel Secolo illustrato di Sonzogno il 26 dicembre 1897. Il breve brano, costituito di un solo periodo di 16 battute, è una nenia ripetitiva vagante dolcemente sul piano armonico, che presenta nella tonalità di sol maggiore qualche inflessione modale, con l’innalzamento del quarto grado (do diesis) e un preconclusivo mi bemolle. Piccole varianti superficiali appaiono ad ogni ripetizione delle due figure che formano le due semifrasi iniziali. La dimensione infantile è suggerita anche da una scrittura che affida una sola nota a ciascuna delle mani». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xi.
Luna di miele – 1905
Data 1905
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione facsimile nell’ «Almanacco del teatro italiano», 1905
Disponibilità
periodico digitalizzato online https://archive.org/details/almanaccodelteat1519unse/page/n3/mode/2up
Note «In un valzerino del 1905 (uscito nell’Almanacco del teatro italiano con il titolo Luna di miele) la semplice melodia viene ingentilita e illanguidita da frequenti movenze verso l’acuto con salti di sesta o di ottava: caso limite dello stile larmoyant… ». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xii.
Cocktail – 1906
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002300
Data 1906
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa
Disponibilità
Note Edizione a stampa in Album di danze dedicato all’esposizione di Milano 1906, Milano, Edoardo Sonzogno, 1906, n. lastra 1372 (MUS\0216717 http://id.sbn.it/bid/MUS0216717)
Microbi – 1915
Data 14 dicembre 1915
Autografo sconosciuto
Natura del documento facsimile
Edizione facsimile dell’autografo ne «II Mondo», I/8, 26 dicembre 1915
Disponibilità
Note Si tratta «di un brano atonale, Microbi, il cui sperimentalismo giunge all’abolizione dell’indicazione metrica (e del conseguente segno di battuta) e di qualsiasi schema formale. Anche se pare ardito sostenere che Giordano abbia mai avuto tra le mani lo spartito dei Sechs Klavierstücke op. 19 di Schoenberg (scritti nel 1911, eseguiti nel 1912 e pubblicati nel 1913) – un culmine viennese dello sperimentalismo atonale – si rimane colpiti dalla somiglianza con alcune figure del brano di Giordano. […] Non escluderemmo neppure che il violento sarcasmo insito nel fatto di pubblicare tale brano su un giornale di larga diffusione, come l’inserto domenicale del Mondo, avesse anche un intento anti-austriaco, a pochi mesi dall’inizio della guerra tanto auspicata dai nostri nazionalisti.» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xii.
Augurio – 1917
Data 4 dicembre 1917
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa nel periodico «Il Secolo XX», XVII/1, 1 gennaio 1918
Disponibilità
periodico digitalizzato online (PUV\0125392 https://alphabetica.it/bid/PUV0125392)
Valzer sentimentale – 1942
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002600
Data 1942
Natura del documento copia autografa
Localizzazione Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Lamento- 1941
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002800
Data 1941
Natura del documento copia autografa
Localizzazione Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Note «Il Lamento, del 1941, è un breve e interessante piccolo brano incerto tra mi minore, si minore e si maggiore. Ha una scrittura essenziale e ripetitiva, che forse rimanda al momento desolato della vedovanza (Olga Spatz era morta nel 1940)». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xii.
Canone – 1943
Data Pescia, ottobre 1943
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione
- Collezione Santoro
- Foggia, collezione privata
Disponibilità
Note Giordano accenna al brano nei suoi Diari, il 30 novembre 1943 e il 13 gennaio 1944. U. Giordano, Diari cit., III, p. 111, 132.
Riduzioni per pianoforte solo
Celebre Gavotta di Lully
Data [1861-1890]
Natura del documento manoscritto autografo
Dedicatario «Alla Distintissima Signorina Rosina Platania»
Localizzazione Napoli, Biblioteca del Conservatorio
(MSM\0159542 http://id.sbn.it/bid/MSM0159542)
Disponibilità
Note «È la versione per pianoforte della melodia attribuita a Jean Baptiste Lully, nota attraverso il Rondeau n. 24 del primo libro dei Pièces de viole di Marin Marais, rielaborata da numerosi compositori nel corso del XIX secolo» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. 69.
Fuga in do maggiore
Data 1898 ca.
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione Milano, Biblioteca del Conservatorio-Fondo Mascarello
(LO1\1189467 http://id.sbn.it/bid/LO11189467)
Disponibilità
digitalizzato online nella Biblioteca digitale del Conservatorio di Milano
https://search.bibliotecadigitale.consmilano.it/handle/20.500.12459/1553
Note «È la riduzione per pianoforte dell’episodio dal numero 40 a 2 battute dopo il numero 43 nell’atto primo dell’opera Fedora.» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. 69.
Fuga per archi – 1944
Data 1944
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione Foggia, Museo Civico
Disponibilità
Note «È la versione per pianoforte, ridotta dall’autore, della Fuga compresa nel Largo e Fuga per archi, organo o armonium e arpa, pubblicato nel 1949 (Ricordi, Milano). L’autografo è conservato insieme a due stesure preliminari differenti della versione per violini primi, violini secondi, viole e violoncelli, anch’esse su due fogli di 16 pentagrammi, numerati 1 e 2, con la parte dell’organo che inizia a pagina 7. Entrambe le stesure preliminari della versione per archi e organo sono intestate “Fuga” ed entrambe recano correzioni e ripensamenti» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit, p. 70.
Tango. Per orchestrine da ballo – 1946
Data agosto 1946
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione Foggia, Museo Civico
Disponibilità
Musiche per la pubblicità
Tci-yang. Polka brillante – 1907
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002500
Data 1907
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa
Disponibilità
Note Prima edizione a stampa Bellet, Sénis & Courmes, Napoli-Roma, 1907.
Violettes de Parme. Valse -1907
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002400
Data 1907
Autografo sconosciuto
Natura del documento edizione a stampa
Disponibilità
Note Prima edizione a stampa Hachette, Parigi, 1907, n. lastra 2782
Musiche per film
Danza orientale (Danza per Attilia Radice)
Data s.d.
Dal Film Una voce/ Una notte dopo l’opera
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione
- Foggia-Museo civico
- Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Valzer serenata
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002700
Data 1942
Natura del documento copia autografa
Localizzazione Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Carillon / Bottega dell’antiquario (orologio con suoneria)
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765003000
Data 1942
Film Fedora
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione
- Foggia, Museo Civico
- Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Caffè notturno
http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765003200
Data 1943
Film Fedora
Natura del documento manoscritto autografo
Localizzazione
- Foggia, Collezione Santoro
- Roma, Archivio SIAE
Disponibilità
Brani per pianoforte citati nei Diari e non rinvenuti
Mazurka
Data 1882
Dedicatario Gaetano Briganti
Note Nella sua biografia Cellamare riporta la lettera di ringraziamento inviata a Giordano da Gaetano Briganti: «Aquila, 26 luglio 1882- Carissimo Umberto, ti ringrazio tanto della Mazurka favoritami e già l’ho passata al Capo Banda per istrumentarla e farla eseguire alla Villa di questa Città. A suo tempo ti farò sapere il suo esito…». Daniele Cellamare, Umberto Giordano, Roma, Palombi, 1967, p. 26.
Studio per clavicembalo
Data 1944
Note Nelle “Note al mese di agosto” del 1944 Giordano riferisce di aver composto il brano per la concertista Corradina Mola. U. Giordano, Diari cit., III, p. 182.
Notturno
Data 1946
Dedicatario Carla Basso
Note Nei suoi Diari Giordano annota: «Milano, 11 agosto 1946: Visita di Carla Basso. Le ho fatto sentire al piano il Notturno che ho scritto per lei e le ho consegnato il pezzo in autografo. 6 settembre 1946: Alle ore 17 è venuta da me Carla Basso [che] mi ha suonato il mio notturno ed io sono rimasto molto sorpreso della sua interpretazione piena di sentimento e di vitalità: non mi attendevo tanto». U. Giordano, Diari cit., III, p. 373, 379.
Studio per la mano sinistra
Data 1946
Dedicatario Carla Basso
Note Il 6 settembre 1946 Giordano annota nel suoi Diari di aver ricevuto la visita di Carla Basso e di averla ascoltata nell’esecuzione del suo Notturno; nella stessa circostanza le dona lo Studio per la mano sinistra. U. Giordano, Diari cit., III, p. 379.
Largo
Dedicatario la moglie Sara
Localizzazione Foggia, Collezione Santoro
Legenda
ascolto online
documento in copia presso l’Archivio
documento digitalizzato online