Didattica speciale

Linee guida per gli studenti DSA

Il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, nell’ampliare la propria offerta formativa, promuove l’inclusione nelle classi degli studenti con disabilità e DSA sia nei Corsi Propedeutici che nell’Alta Formazione. Questo avviene in ottemperanza della normativa vigente e per mettere questi allievi nelle condizioni migliori di seguire le lezioni, in modo gratificante e proficuo, con una valutazione effettuata con gli strumenti idonei durante lo svolgimento degli esami.

Per i disabili la legge di riferimento è la n.104/1992, integrata e modificata dalla n.17/1999, che prevede accessibilità alle strutture, alcune particolari agevolazioni economiche e il diritto di disporre di appositi sussidi tecnici e didattici.
Per i DSA la legge di riferimento è la n.170/2020, specificatamente rivolta alla tutela degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Il successivo D.M. n.5669 e le allegate Linee guida indicano gli strumenti compensativi e le misure dispensative più utili per facilitare il percorso formativo, lo studio e gli esami. Il D.M. 477/2017 e successive Linee guida definiscono le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e le misure previste sia per i candidati con disabilità che con DSA.

Gli alunni potranno richiedere:
a- Aule dedicate che possano offrire adeguate condizioni per lo svolgimento della prova
b- Tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova: per i disabili fino al 50% in più; per i DSA il 30 % in più
c- Ulteriori strumenti compensativi necessari in ragione della specifica patologia.
I candidati stranieri con disabilità o DSA che intendano usufruire delle suddette misure di legge devono presentare la certificazione rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da traduzione giurata in italiano o inglese attestante una disabilità o DSA riconosciuti dalla normativa italiana.

IN CLASSE
Gli studenti disabili hanno diritto a usufruire, nel proprio percorso formativo, di sussidi tecnici e didattici specifici, anche in collaborazione con centri specializzati; gli studenti con DSA hanno diritto, durante le lezioni, ad alcune misure atte ad una facilitazione relativamente alle abilità, non ai contenuti. Gli obiettivi didattici restano gli stessi degli studenti non DSA.
Gli strumenti compensativi sono: strumenti didattici e tecnologici che facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria, come le tabelle, mappe concettuali, programmi di video scrittura con correttore ortografico o per la sintesi vocale, registratore.
La Dir. Min. 27.12.2012 ricomprende tutti gli studenti con difficoltà anche non certificabili nei BES (Bisogni Educativi Speciali), ai quali estende, ai fini della più ampia inclusione, il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti compensativi e misure dispensative previste per i DSA.

DURANTE GLI ESAMI
Gli studenti disabili hanno diritto a:
1. Prove equipollenti;
2. Tempi più lunghi nelle prove scritte;
3. Assistenti per l’autonomia e la comunicazione;
4. Ausili necessari;
5. Specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia di handicap.

Gli studenti con DSA hanno diritto a:
1. Prove in forma orale invece che scritta;
2. Fino al 30 % di tempo in più oppure riduzione quantitativa;
3. Valutazione dei contenuti più che della forma;
4. Personal computer con correttore ortografico e sintesi vocale.

Per gli Istituti AFAM, il MIUR ha approvato lo svolgimento degli esami in due sessioni separate, uso di prospetti e computer con programma di scrittura musicale (Prot. 2623/2011).
Si auspica che lo studente, con largo anticipo insieme al docente, trovi la forma d’esame più appropriata in base alle proprie caratteristiche e alle proprie abilità.
Il docente comunica alla Commissione d’esame di quali misure di legge lo studente intende avvalersi per lo svolgimento della prova. La commissione annoterà nel verbale d’esame di quali misure di legge lo studente si è avvalso per lo svolgimento della prova.

IN SEGRETERIA DIDATTICA
L’accesso ai benefici di legge è subordinato alla consegna della propria certificazione alla Segreteria Didattica, che provvede ad inserirla nel fascicolo personale dello studente e a segnalarlo al Delegato del Direttore.
La diagnosi di DSA ottenuta in età evolutiva è valida se rilasciata dal SSN o altro ente accreditato e se non supera i 3 anni dalla data di rilascio, se lo studente è minorenne, mentre se è maggiorenne non c’è obbligo di aggiornamento.

IL DELEGATO DEL DIRETTORE
Ha una funzione di orientamento, supporto e mediazione per studenti, docenti e famiglie. Fornisce informazioni riguardanti le agevolazioni previste dalla legge durante il percorso formativo e in sede d’esame e può collaborare con studenti e docenti nel definire le modalità più utili per lo svolgimento di verifiche ed esami. Effettua il monitoraggio delle convenzioni stipulate con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

Riferimento:
Delegato del Direttore per le disabilità e i DSA
Prof. Michele Gioiosa
Email: dsa@conservatoriofoggia.it

X