CATALOGHI
Nella biblioteca del Conservatorio e nel Polo di Foggia
Il catalogo della Biblioteca è consultabile attraverso l’OPAC (Online Public Access Catalog) del Polo di Foggia, cui la biblioteca del Conservatorio aderisce dal 2009 e attraverso l’OPAC SBN. Le nuove accessioni – libri, periodici, edizioni musicali e registrazioni sonore – sono catalogate on line ed è in corso il recupero del patrimonio documentale pregresso della biblioteca che confluirà interamente nel catalogo elettronico.
Attraverso il catalogo elettronico, allo stato attuale, è possibile consultare oltre 6.000 notizie bibliografiche di documenti localizzati presso la sede di Foggia e presso la sezione staccata di Rodi Garganico, oltre a 700 inventari di periodici.
- Catalogo Cartaceo
Il catalogo cartaceo alfabetico per autore è disponibile in biblioteca. Fino al completo recupero della catalogazione delle edizioni musicali è necessario consultare entrambi i cataloghi.
Nelle biblioteche in Italia
Consente la ricerca nel patrimonio di tutte le biblioteche che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale.
Gestito dall’Università di Bologna, il catalogo dei periodici italiani consente di trovare informazioni bibliografiche dettagliate sui periodici custoditi nelle biblioteche aderenti con la possibilità di accedere ad indici e, se presenti, alle copie digitalizzate.
Consente la ricerca nel catalogo a schede dei manoscritti musicali redatte fino al 1900, conservati nelle biblioteche italiane.
Nelle biblioteche del Mondo
Realizzato dall’Università di Karlsruhe, consente l’interrogazione cumulativa di cataloghi nazionali dei principali Paesi europei e del mondo e nelle principali risorse bibliografiche di rete, come il progetto Europeana, Google Books, Internet Archive, DOAJ (Directory of Open Access Journals).
Di origine statunitense, rappresenta attualmente il più vasto catalogo di rete collettivo nel mondo.