SEDE DI RODI GARGANICO

Istituita nel 1980, è l’istituzione di riferimento per la didattica musicale, per la produzione artistica e per la ricerca musicale nel vasto territorio del Gargano. Con un organico di docenza di 52 cattedre garantisce un’offerta formativa ampia ed articolata, con l’esclusiva dotazione del Dipartimento di Jazz, assente nella sede centrale. Dal 2007 dispone di una moderna e funzionale sede, appositamente realizzata per poter offrire il servizio didattico e di produzione artistica in maniera efficiente e qualificata. 

Oltre alla realizzazione di numerosi corsi e seminari imperniati su discipline di supporto a quelle curriculari, assume particolare rilievo l’organizzazione dell’esclusiva rassegna annuale “Rodi Jazz Fest” che si svolge nel mese di giugno e che vede partecipare gli studenti e i docenti dello specifico Dipartimento insieme ad illustri musicisti esterni. 

Nel 2018 è stato inaugurato il “Campus Rodi”, iniziativa che vede il coinvolgimento degli studenti della sede centrale e di quelli della sezione staccata in una settimana di prove e concerti dell’Orchestra giovanile, a cui si aggiungono manifestazioni dell’Orchestra di fiati e dell’Ensemble di sassofoni della sezione. 

L’ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) rilasciata al Conservatorio “Umberto Giordano” consente a tutti gli studenti, ai professori e al personale della sede decentrata di Rodi Garganico di partecipare a tutti i programmi di mobilità internazionale.

X