Dottorato di Ricerca in Composizione Elettroacustica,
Arti Sonore e Applicazioni Intermediali

Presentazione

Il Dottorato in Composizione Elettroacustica, Arti Sonore e Applicazioni Intermediali presso il Conservatorio di Foggia è un programma avanzato dedicato allo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative nel campo della musica elettroacustica e delle arti sonore. Il programma è progettato per formare compositori, esecutori, studiosi e ricercatori capaci di innovare e condurre ricerche avanzate sulla musica elettroacustica e sperimentale, integrando anche altre forme d’arte e tecnologie intermediali.

I dottorandi sono coinvolti in progetti che abbracciano vari contesti, tra cui installazioni artistiche, stagioni concertistiche, eventi culturali e collaborazioni con enti pubblici e privati. Questi progetti sono finalizzati alla valorizzazione e diffusione della nuova musica, rendendola accessibile a un pubblico ampio e diversificato.
Il dottorato si snoda in una vasta gamma di attività che includono la composizione, l’esecuzione, la diffusione del repertorio esistente e la ricerca in ambiti correlati. I dottorandi conducono ricerche interdisciplinari che combinano musica, arti visive, teatro, danza e nuove tecnologie, esplorando e sperimentando tecnologie digitali avanzate come la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e la composizione assistita da calcolatore.

Il programma offre anche l’opportunità di riscoprire, reinterpretare e reinventare il patrimonio musicale attraverso la composizione elettroacustica e sperimentale, con un focus particolare sulla creatività musicale pugliese e del Sud Italia. Inoltre, i dottorandi si dedicano all’esecuzione di repertori elettroacustici, svolgendo studi e ricerche bibliografiche, storiche e analitiche, e approfondendo tecniche strumentali estese e strumenti musicali aumentati con sensori ed elementi tecnologici.

Il dottorato promuove collaborazioni con enti musicali, culturali e concertistici, favorendo la diffusione e l’esecuzione delle opere create dai dottorandi. Grazie a partnership con istituzioni culturali locali e internazionali, gli studenti possono tradurre la loro ricerca in progetti concreti di valorizzazione e fruizione del patrimonio musicale elettroacustico.
I dottorandi vengono inoltre coinvolti in attività di docenza e tutoraggio, per avere un contatto reale col mondo accademico e formarsi anche nel campo dell’insegnamento nel campo dell’alta formazione artistico-musicale.

Il Dottorato in Composizione Elettroacustica, Arti Sonore e Applicazioni Intermediali è un’esperienza di apprendimento approfondita in cui il candidato intraprende un progetto di ricerca sostanziale e lo porta a compimento come lavoro autonomo, guidato da uno o più supervisori esperti nel campo. I progetti di ricerca selezionati forniranno un contributo originale alle competenze di ricerca del Dipartimento nel relativo ambito di studio.

Oltre a lavorare al loro progetto di ricerca, i dottorandi frequenteranno una serie di moduli di formazione a supporto della loro ricerca e saranno incoraggiati a partecipare a seminari, workshop, conferenze e altri eventi pertinenti ai loro studi.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare la Scheda di dottorato.