FONTI MUSICALI

Schede analitiche

Umberto Giordano, Le musiche per pianoforte. Composizioni originali, riduzioni, musiche per film e per la pubblicità, edizione critica a cura di Virgilio Bernardoni e Guido Salvetti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2024 (Edizione nazionale delle opere di Umberto Giordano, 1)

 

Indice:

Composizioni originali

Riduzioni per pianoforte solo

Musiche per la pubblicità

Musiche per film

Brani per pianoforte citati nei Diari e non rinvenuti

 


Composizioni originali

La riconoscenza – 1882

Data 19 marzo 1882

Dedicatario «Al distinto Maestro Giuseppe Signorelli»

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione Milano, Biblioteca teatrale Livia Simoni, Museo teatrale alla Scala

Disponibilità 

 

Minuetto – [1888-89]

http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765001700

Data [1888-1889]

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa

Dedicatario  «All’amico Fausto Mattei»

Disponibilità 

Note Prima edizione a stampa Raffale Izzo, n. lastra 211 pubblicata nel 1895, come dichiarato nel «Bollettino della proprietà editoriale», XXVII/13-14, (1928), p. 558. Disponibile online l’ed. Curci del 1975 (SBN SBL\0571375 http://id.sbn.it/bid/SBL0571375)

 

Alla gavotta – [1888-1889]

 http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765001800/UserComments#tabnav

Data [1888-1889]

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa

Dedicatario «All’amico Elviro Raimondi»

Disponibilità 

Note Prima edizione a stampa Raffaele Izzo, n. lastra 212 pubblicata nel 1895, come dichiarato nel «Bollettino della proprietà intellettuale», XXVII/13-14, (1928), p. 558 (SBN BAS\0261809 http://id.sbn.it/bid/BAS0261809).
Disponibile online l’ed. Curci del 1975 (SBN SBL\0571374 http://id.sbn.it/bid/SBL0571374)

 

Idillio – [1866]

 http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765001900

Data [1866]

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione Milano, Archivio Storico Ricordi (SBN MIL\0952148 http://id.sbn.it/bid/MIL0952148)

Disponibilità 

Note Prima edizione a stampa Ricordi, n. ed. 54173, t.s. 1890 dedicata «All’Egregio Maestro Cav. Ferdinando Bonamici» (SBN MUS\0099380 http://id.sbn.it/bid/MUS0099380).
Disponibile online l’ed. Curci del 1975 (SBN SBL\0571375 http://id.sbn.it/bid/SBL0571375).

«Milano, 28 dicembre 1939: Sono stato oggi alle 16 in casa della clavicembalista Corradina Mola per sentire il mio Idillio che dovrà a giorni incidere per La Voce del Padrone». Umberto Giordano, Diari, a cura di Carmen Battiante, 4 voll., Foggia, Fondazione Banca del Monte, 2016, II, p. 338.

 

Gerbes de feu. Scherzo – 1890

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002000

Data 1890

Natura del documento manoscritto autografo

Dedicatario «Al chiarissimo maestro Cav. Francesco Simonetti»

Localizzazione  

Disponibilità 

Note Prima edizione a stampa Ricordi pubblicata nel 1890, come si deduce dalla pagina pubblicitaria pubblicata nella «Gazzetta musicale di Milano» il 7 dicembre 1890 (SBN MUS\0099370). L’edizione a stampa è disponibile online nella teca della Biblioteca digitale lombarda (https://www.bdl.servizirl.it/vufind/Record/BDL-OGGETTO-19613). Il brano sarà pubblicato nuovamente nella stessa Gazzetta il 23 aprile 1896.

«Oggi pressoché sconosciuto, negli anni in cui aveva come allievo Giordano, Simonetti era molto noto e celebrato per un Dizionario del pianista, corso completo e graduale del tecnicismo del pianoforte,  in due corposi volumi, nel secondo dei quali (di 100 pagine), figurano un capitolo (il n. 36) costituito da 33 esercizi su “passaggi alternati tra le due mani in gradi congiunti e disgiunti, a note semplici, doppie – distanze di terze, seste etc. – ed in accordi” e un capitolo n. 37 costituito “da 34 serie di esercizi sui salti”. Appare evidente come sia questa la fonte diretta delle due tecniche virtuosistiche che caratterizzano Gerbes de feu: l’alternanza veloce delle due mani e i salti». Umberto Giordano, Le musiche per pianoforte. Composizioni originali, riduzioni, musiche per film e per la pubblicità, edizione critica a cura di Virgilio Bernardoni e Guido Salvetti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2024, p. xi (Edizione nazionale delle opere di Umberto Giordano, 1).

 

Nel deserto – 1896

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002100

Data 31 dicembre 1896

Natura del documento facsimile del manoscritto autografo

Edizione facsimile ne «Il Secolo illustrato della domenica», 3 gennaio 1897

Disponibilità     

periodico digitalizzato online (CFI\0365759 https://alphabetica.it/bid/CFI0365759)

Note «Nel deserto (1896) è uno dei brevi brani “di carattere” (38 battute) più riuscito: apre e chiude l’allusione a una mandòla esotica con la sequenza dei suoi arpeggiati: la modaleggiante e lenta melodia è ritmata da uno schema ripetuto di semiminima + 2 crome; e le due crome colorano il brano con due quinte vuote». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xi.

 

Natale dei bambini – 1897

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002200

Data 1897

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa pubblicata ne «Il Secolo illustrato della domenica», 26 dicembre 1897

Disponibilità     

periodico digitalizzato online (CFI\0365759 https://alphabetica.it/bid/CFI0365759)

Note «Il Natale dei bambini apparve come inserto nel Secolo illustrato di Sonzogno il 26 dicembre 1897. Il breve brano, costituito di un solo periodo di 16 battute, è una nenia ripetitiva vagante dolcemente sul piano armonico, che presenta nella tonalità di sol maggiore qualche inflessione modale, con l’innalzamento del quarto grado (do diesis) e un preconclusivo mi bemolle. Piccole varianti superficiali appaiono ad ogni ripetizione delle due figure che formano le due semifrasi iniziali. La dimensione infantile è suggerita anche da una scrittura che affida una sola nota a ciascuna delle mani». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xi.

 

Luna di miele – 1905

Data 1905

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione facsimile nell’ «Almanacco del teatro italiano», 1905

Disponibilità     

periodico digitalizzato online https://archive.org/details/almanaccodelteat1519unse/page/n3/mode/2up

Note «In un valzerino del 1905 (uscito nell’Almanacco del teatro italiano con il titolo Luna di miele) la semplice melodia viene ingentilita e illanguidita da frequenti movenze verso l’acuto con salti di sesta o di ottava: caso limite dello stile larmoyant». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xii.

 

Cocktail – 1906

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002300

Data 1906

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa

Disponibilità 

Note Edizione a stampa in Album di danze dedicato all’esposizione di Milano 1906, Milano, Edoardo Sonzogno, 1906, n. lastra 1372 (MUS\0216717 http://id.sbn.it/bid/MUS0216717)

 

Microbi – 1915

Data  14 dicembre 1915

Autografo sconosciuto

Natura del documento facsimile

Edizione facsimile dell’autografo ne «II Mondo», I/8, 26 dicembre 1915

Disponibilità 

Note Si tratta «di un brano atonale, Microbi, il cui sperimentalismo giunge all’abolizione dell’indicazione metrica (e del conseguente segno di battuta) e di qualsiasi schema formale. Anche se pare ardito sostenere che Giordano abbia mai avuto tra le mani lo spartito dei Sechs Klavierstücke op. 19 di Schoenberg (scritti nel 1911, eseguiti nel 1912 e pubblicati nel 1913) – un culmine viennese dello sperimentalismo atonale – si rimane colpiti dalla somiglianza con alcune figure del brano di Giordano. […] Non escluderemmo neppure che il violento sarcasmo insito nel fatto di pubblicare tale brano su un giornale di larga diffusione, come l’inserto domenicale del Mondo, avesse anche un intento anti-austriaco, a pochi mesi dall’inizio della guerra tanto auspicata dai nostri nazionalisti.» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xii.

 

Augurio – 1917

Data 4 dicembre 1917

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa nel periodico «Il Secolo XX», XVII/1, 1 gennaio 1918

Disponibilità    

periodico digitalizzato online (PUV\0125392 https://alphabetica.it/bid/PUV0125392)

 

Valzer sentimentale – 1942

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002600

Data 1942

Natura del documento copia autografa

Localizzazione Roma, Archivio SIAE

Disponibilità 

 

Lamento- 1941

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002800

Data 1941

Natura del documento copia autografa

Localizzazione Roma, Archivio SIAE

Disponibilità 

Note «Il Lamento, del 1941, è un breve e interessante piccolo brano incerto tra mi minore, si minore e si maggiore. Ha una scrittura essenziale e ripetitiva, che forse rimanda al momento desolato della vedovanza (Olga Spatz era morta nel 1940)». U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. xii.

 

Canone – 1943

Data Pescia, ottobre 1943

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione

  • Collezione Santoro
  • Foggia, collezione privata

Disponibilità 

Note Giordano accenna al brano nei suoi Diari, il 30 novembre 1943 e il 13 gennaio 1944. U. Giordano, Diari cit., III, p. 111, 132.

 

Riduzioni per pianoforte solo

Celebre Gavotta di Lully

Data [1861-1890]

Natura del documento manoscritto autografo

Dedicatario «Alla Distintissima Signorina Rosina Platania»

Localizzazione Napoli, Biblioteca del Conservatorio
(MSM\0159542 http://id.sbn.it/bid/MSM0159542)

Disponibilità      

Note «È la versione per pianoforte della melodia attribuita a Jean Baptiste Lully, nota attraverso il Rondeau n. 24 del primo libro dei Pièces de viole di Marin Marais, rielaborata da numerosi compositori nel corso del XIX secolo» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. 69.

 

Fuga in do maggiore

Data 1898 ca.

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione Milano, Biblioteca del Conservatorio-Fondo Mascarello
(LO1\1189467 http://id.sbn.it/bid/LO11189467)

Disponibilità     

digitalizzato online  nella Biblioteca digitale del Conservatorio di Milano
https://search.bibliotecadigitale.consmilano.it/handle/20.500.12459/1553

Note «È la riduzione per pianoforte dell’episodio dal numero 40 a 2 battute dopo il numero 43 nell’atto primo dell’opera Fedora.» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit., p. 69.

 

Fuga per archi – 1944

Data 1944

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione Foggia, Museo Civico

Disponibilità 

Note «È la versione per pianoforte, ridotta dall’autore, della Fuga compresa nel Largo e Fuga per archi, organo o armonium e arpa, pubblicato nel 1949 (Ricordi, Milano). L’autografo è conservato insieme a due stesure preliminari differenti della versione per violini primi, violini secondi, viole e violoncelli, anch’esse su due fogli di 16 pentagrammi, numerati 1 e 2, con la parte dell’organo che inizia a pagina 7. Entrambe le stesure preliminari della versione per archi e organo sono intestate “Fuga” ed entrambe recano correzioni e ripensamenti» U. Giordano, Le musiche per pianoforte cit, p. 70.

 

Tango. Per orchestrine da ballo – 1946

Data agosto 1946

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione Foggia, Museo Civico

Disponibilità 

 

Musiche per la pubblicità

 

Tci-yang. Polka brillante – 1907

   http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002500

Data 1907

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa

Disponibilità 

Note Prima edizione a stampa Bellet, Sénis & Courmes, Napoli-Roma, 1907.

 

Violettes de Parme. Valse -1907

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002400

Data 1907

Autografo sconosciuto

Natura del documento edizione a stampa

Disponibilità 

Note Prima edizione a stampa Hachette, Parigi, 1907, n. lastra 2782

 

Musiche per film

 

Danza orientale (Danza per Attilia Radice)

Data s.d.

Dal Film Una voce/ Una notte dopo l’opera

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione

  • Foggia-Museo civico
  • Roma, Archivio SIAE

Disponibilità 

 

Valzer serenata

   http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765002700

Data 1942

Natura del documento copia autografa

Localizzazione Roma, Archivio SIAE

Disponibilità 

 

Carillon / Bottega dell’antiquario (orologio con suoneria)

   http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765003000

Data 1942

Film Fedora

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione

  • Foggia, Museo Civico
  • Roma, Archivio SIAE

Disponibilità 

 

Caffè notturno

  http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000035765003200

Data 1943

Film Fedora

Natura del documento manoscritto autografo

Localizzazione 

  • Foggia, Collezione Santoro
  • Roma, Archivio SIAE

Disponibilità 

 

Brani per pianoforte citati nei Diari e non rinvenuti

 

Mazurka

Data 1882

Dedicatario Gaetano Briganti

Note Nella sua biografia Cellamare riporta la lettera di ringraziamento inviata a Giordano da Gaetano Briganti: «Aquila, 26 luglio 1882- Carissimo Umberto, ti ringrazio tanto della Mazurka favoritami e già l’ho passata al Capo Banda per istrumentarla e farla eseguire alla Villa di questa Città. A suo tempo ti farò sapere il suo esito…». Daniele Cellamare, Umberto Giordano, Roma, Palombi, 1967, p. 26.

 

Studio per clavicembalo

Data 1944

Note Nelle “Note al mese di agosto” del 1944 Giordano riferisce di aver composto il brano per la concertista Corradina Mola. U. Giordano, Diari cit., III, p. 182.

 

Notturno

Data 1946

Dedicatario Carla Basso

Note Nei suoi Diari Giordano annota: «Milano, 11 agosto 1946: Visita di Carla Basso. Le ho fatto sentire al piano il Notturno che ho scritto per lei e le ho consegnato il pezzo in autografo. 6 settembre 1946: Alle ore 17 è venuta da me Carla Basso [che] mi ha suonato il mio notturno ed io sono rimasto molto sorpreso della sua interpretazione piena di sentimento e di vitalità: non mi attendevo tanto». U. Giordano, Diari cit., III, p. 373, 379.

 

Studio per la mano sinistra

Data 1946

Dedicatario Carla Basso

Note Il 6 settembre 1946 Giordano annota nel suoi Diari di aver ricevuto la visita di Carla Basso e di averla ascoltata nell’esecuzione del suo Notturno; nella stessa circostanza le dona lo Studio per la mano sinistra. U. Giordano, Diari cit., III, p. 379.

 

Largo

Dedicatario la moglie Sara

Localizzazione Foggia, Collezione Santoro

 


Legenda

   ascolto online

   documento in copia presso l’Archivio

   documento digitalizzato online

X