DOCENTI OUTGOING

Il programma comunitario Erasmus+ consente al personale docente di trascorrere un periodo di mobilità all’estero sia per motivi di insegnamento (STA) che di formazione- training (STT) o combinata (insegnamento + training).

Può prendere parte anche a mobilità di breve durata all’interno di eventuali BIP (Blended Intensive Programme) per i quali il Conservatorio potrebbe essere Partner oppure Coordinatore: http://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/blended-intensive-programmes/

Lo scopo delle attività è quello di trasferire competenze, acquisire nuove abilità, confrontarsi con nuovi metodi di docenza e contribuire all’arricchimento dell’offerta formativa.

Le attività all’estero devono prevedere una durata compresa tra i 2 giorni e i 2 mesi, esclusi i giorni di viaggio e tra i 5 giorni e i 2 mesi per le mobilità verso i Paesi Partner (extra UE).

Le attività devono prevedere un minimo di 8 ore di insegnamento alla settimana, e di minimo 8 ore nel caso di mobilità inferiori ad una settimana. In caso di mobilità di insegnamento combinata alla formazione (training) il numero delle ore da 8 può essere ridotto a 4.

L’attività di mobilità, a seconda della tipologia, può svolgersi presso istituto di istruzione superiore di un Paese del programma titolare di ECHE o un istituto di istruzione superiore di un Paese partner riconosciuto dalle autorità competenti. In entrambi i casi le due organizzazioni devono firmare un Accordo interistituzionale prima dell’inizio della mobilità.

Ogni flusso di mobilità è sostenuto con un co-finanziamento comunitario (borsa) costituito da due voci: contributo per il viaggio e contributo per il soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali) in base al Paese di destinazione e alla distanza chilometrica secondo quanto disposto nelle Guide al Programma e nelle disposizioni nazionali.

https://www.erasmusplus.it/programma/documenti-ufficiali/

I Docenti interessati per partecipare al Programma devono presentare la candidatura entro la scadenza prefissata negli specifici bandi pubblicati ogni anno dal Conservatorio “U. Giordano”.

Per maggiori informazioni:

https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/mobilita-staff/

X