EDIZIONE NAZIONALE DELLE OPERE DI

UMBERTO GIORDANO

Archivio digitale delle fonti giordaniane

Il progetto inerente l’ Archivio digitale intende censire le fonti musicali e documentarie relative a Umberto Giordano custodite nelle biblioteche e negli archivi pubblici e privati, segnalando al contempo le risorse già digitalizzate e disponibili in rete. L’obiettivo è quello di consentire allo studioso, allo studente e al semplice appassionato di musica, di ritrovare in un unico spazio digitale la più ampia documentazione possibile sulla figura e sull’operato di Umberto Giordano per approfondirne la conoscenza.

La ricerca, da intendersi come un work in progress, è condotta consultando la letteratura musicologica, i cataloghi bibliografici nazionali e internazionali, i cataloghi delle aste antiquarie, le più importanti collezioni digitali, i fondi archivistici, con serrate indagini sul fronte del collezionismo privato.

L’Archivio digitale è un progetto diretto da Patrizia Balestra e curato da Grazia Carbonella.

Biblioteche e Archivi che posseggono documenti giordaniani.

FONTI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia tematica dal catalogo del Sistema bibliotecario della Regione Puglia

Risorse di e su Giordano nei cataloghi delle biblioteche pugliesi: musica manoscritta e a stampa, monografie, spogli, registrazioni sonore e fotografie