PRO-BEN

Le quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico:
un modello di intervento per il contrasto alla dipendenza da smartphone

4 Challenges 4 Well-being

(4CH4WB)

D.D. n. 1159/2023 – “Avviso per la concessione di finanziamenti destinati alla promozione del benessere
psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca”

Obiettivo generale

L’obiettivo è sviluppare e valutare l’efficacia di un modello di intervento volto a migliorare il benessere psicofisico degli studenti universitari e AFAM, considerando vari aspetti di questa dimensione. Si mira a far conoscere meglio i servizi di supporto psicofisico offerti dall’Ateneo, facilitando l’accesso a questi servizi in caso di necessità. Tra gli altri obiettivi, c’è la prevenzione delle dipendenze comportamentali e patologiche, l’incremento dell’impegno e della motivazione degli studenti nei loro studi universitari, e l’analisi della possibilità di replicare e sostenere gli interventi, trasferendo le conoscenze acquisite in linee guida pratiche.

Obiettivi specifici – Fase 1

Il progetto prevede di analizzare i fattori bio-psico-sociali che influenzano il benessere (WP1, mesi 1-2) e di diffondere i dati raccolti, promuovendo i servizi di supporto esistenti o in fase di attivazione, come il servizio di counseling. Inoltre, sarà offerta formazione e informazione sulle dipendenze comportamentali e patologiche (WP2, mesi 3-6).

Obiettivi specifici – Fase 2

Migliorare il benessere degli studenti in 4 aree principali:

1- Interpersonale e psicologico (WP3.1, mesi 3-9): Supportare il benessere individuale, fornendo strategie per gestire lo stress e sviluppare competenze che aiutino gli studenti a proseguire il loro percorso universitario con maggiore soddisfazione.

2- Fisico (WP3.2, mesi 5-9): Offrire opportunità di attività sportiva, promuovendo la partecipazione e la condivisione di diverse attività motorie, anche per chi vive momenti di disagio psicologico.

3- Occupazionale ed economico (WP3.3, mesi 7-9): Organizzare una pitch challenge (PCh), che permetta agli studenti di proporre idee per promuovere il benessere, in particolare in ambito accademico.

4- Comunitario (WP3.4, mesi 8-9): Offrire esperienze musicali che favoriscano l’ascolto e l’improvvisazione, promuovendo lo scambio tra università, AFAM e il territorio.

Obiettivi specifici – Fase 3

Il progetto prevede una valutazione dei risultati degli interventi descritti nel WP3 (WP4, mese 10), utilizzando un assessment per misurare i cambiamenti nelle variabili psicologiche e relazionali che influiscono sul benessere degli studenti. Inoltre, sarà esaminato come alcune variabili psicologiche, relazionali e psicopatologiche possano predire i cambiamenti nei risultati psicologici degli interventi. Infine, il WP5 (mesi 11-12) si concentrerà sulla diffusione della cultura del benessere e sull’elaborazione di linee guida condivise.

Eventi

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