Mercoledì 2 ottobre alle 20 si inaugura a Foggia la VII edizione di Organ’Aria, rassegna organizzata dal Conservatorio di musica “Umberto Giordano” in collaborazione con la Fondazione Monti Uniti per valorizzare il patrimonio organario della provincia di Foggia.
L’edizione del 2024 prevede 4 concerti, tre a Foggia e uno a San Severo.
I protagonisti del primo appuntamento saranno il soprano Olga Pyatnitskikh e l’organista Francesco Buccino. Il programma del duo, intitolato “Tra poesia e musica” comprenderà per lo più brani dello stesso Buccino, musicista poliedrico di origini pugliesi residente in Norvegia. Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+, programma dell’Unione europea nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.
La rassegna prosegue sabato il 12 ottobre a San Severo con un concerto che si terrà nella chiesa di San Lorenzo delle Benedettine alle ore 20. I soprani Annamaria Bellocchio ed Ester Facchini insieme all’organista Gaetano Magarelli presenteranno un programma dal titolo “Cantemus, Exultemus. Il mottetto per voce e basso continuo nel Barocco italiano”, in omaggio alla vocazione canora delle “Signore Monache” di San Lorenzo.
La cattedrale di Foggia ospiterà anche il terzo e il quarto appuntamento di questa settima edizione. Il 15 ottobre l’organista Nicola Dolci presenterà un “Omaggio a Bach e Buxtehude” e il 21 ottobre, sempre con inizio alle 20, Carlo Torlontano al corno delle Alpi e Francesco Di Lernia all’organo condurranno il pubblico verso luoghi lontani e viaggi immaginari con il programma intitolato “Silent mountains”.
L’ingresso è libero per tutti e quattro i concerti fino ad esaurimento posti.