EDIZIONE NAZIONALE DELLE OPERE DI

UMBERTO GIORDANO

La collana editoriale delle opere di Umberto Giordano nasce con l’obiettivo di proporre dei testi musicali maturati attraverso una rilettura critica delle partiture, che sia al tempo stesso fedele ai testi originali e utile all’esecuzione, ma che ne suggerisca anche le peculiarità sonore e drammaturgiche.
Il lavoro di ricerca dell’Edizione Nazionale Giordano, condotto attraverso il controllo sistematico delle fonti e la loro repertoriazione ha permesso di recuperare gli originali di composizioni note, di ritrovare le partiture di composizioni date per disperse (fra le più rilevanti la prima opera teatrale, Marina, composta da Giordano nel 1888) e di aggiungere al catalogo brani di cui finora non si aveva notizia.

Le musiche per pianoforte. Composizioni originali, riduzioni, musiche per film e per la pubblicità, a cura di Virgilio Bernardoni e Guido Salvetti, Lucca, 2024 Libreria Musicale Italiana, 2024, pp.XXVII + 82; ISBN 9788855433938

https://www.lim.it/it/edizioni-musicali/6783-le-musiche-per-pianoforte-9788855433938.html

Marina (1888), opera in un atto e due quadri, libretto di Enrico Golisciani, prima edizione assoluta, a cura di Andreas Gies ed Emanuele D’Angelo. Direttore di edizione: Livio Aragona (in preparazione)

La cena delle beffe (1924), opera in quattro atti, libretto di Sem Benelli, prima esecuzione 1924, Teatro Alla Scala di Milano, a cura di Alessandro Avallone. Direttore di edizione: Livio Aragona (in preparazione)

Le liriche per canto e pianoforte, a cura di Gian Francesco Amoroso e Patrizia Balestra (in preparazione)

Giugno 1928: Umberto Giordano dirige a Foggia l’Andrea Chénier in occasione dell’intitolazione del Teatro comunale a suo nome.

X