Contrappunti letterari

CONTRAPPUNTI LETTERARI – terza edizione Settembre – Ottobre 2024 (sede di Foggia e Rodi Garganico)

Il Conservatorio Umberto Giordano e l’Università di Foggia danno il via alla nuova edizione di “Contrappunti letterari”.

Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti edizioni, la rassegna letteraria in forma di conversazione a più voci organizzata dalle due Istituzioni culturali cittadine riparte il 16 settembre con quattro interessanti “Contrappunti” dedicato al “Nuovo Novecento”.

L’obiettivo, anche di questa nuova edizione, è di presentare rilevanti novità editoriali di ambito musicale, storico-musicale e letterario in un dialogo a più voci finalizzato alla promozione della lettura e dell’ascolto della musica classica.

Dopo la prima edizione dedicata a “Il melodramma italiano”, e la seconda dedicata al rapporto tra classico e moderno “Classico è Moderno”, il gruppo di coordinamento scientifico del progetto (prof.ri Silvia Mei e Francesco Saverio Minervini del Dipartimento di Studi Umanistici unitamente ai prof.ri Agostino Ruscillo e Francesco Mastromatteo del Conservatorio Giordano) ha individuato ne il “Nuovo Novecento” il tema portante della nuova edizione.

Come sempre ogni “Contrappunto” sarà reso più piacevole dalle performance musicali degli studenti del Conservatorio Giordano.

SCADENZA ISCRIZIONI ENTRO LUNEDI’ 16 SETTEMBRE ore 12:00.
 
COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

La frequenza a tutti gli appuntamenti darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFA (partecipando almeno all’80% degli incontri e consegnando un elaborato scritto in forma di saggio critico di almeno 10 cartelle su uno dei cinque saggi, a scelta dello studente, entro il 30 ottobre 2024).
Gli studenti che intendano avvalersi di questo riconoscimento dei crediti avranno l’obbligo di firmare presso il banchetto della segreteria organizzativa l’entrata e l’uscita.
Manifesto generale
Programma degli incontri
X